Manuale veloce di Orologio SuperClock MegaClock
A. PER COLLEGARSI E IMPOSTARE ORA/DATA 
1) collegarsi al WiFi wfeasy.com - su alcuni cellulari potrebbe servire confermare la connessione ("questa connessione non ha Internet ecc ecc") e/o staccare la connessione dati perché in alcuni casi penalizza le prestazioni; dopo la prima configurazione ci si può anche collegare tramite il proprio WiFi / un WiFi esistente, vedi al punto D. 
 
2) collegarsi con il browser (Chrome, Firefox ecc) al sito 10.10.3.1 oppure wfeasy.com - se ti può venire comodo ecco il QR:: 
QR wfeasy.com 
 
3) appare una pagina di accesso che richiede una password, quella standard te l'abbiamo data all'acquisto (te l'abbiamo data all'acquisto - se non l'hai ricevuta chiedicela dandoci il numero dell'orologio) inserirla e cliccare OK. In seguito appare la pagina principale: 
impostare ora orologio, scritte 
L'orologio parte in genere dalle 11.00; cliccando "Salva" si imposta come ora/data quella di adesso (ricavata da PC / Mac / Smartphone). 
Come si può vedere c'è una casella dove si può inserire una qualsiasi scritta, cliccando "Scritta/Scorri" l'orologio funziona da display mostrando la scritta scorrevole. Cliccando "Orologio" lo si fa ritornare alla modalità orologio. 
Il numero Canale/Sensore ti servirà inserirlo se hai un sensore esterno di temperatura TXtemp - dovrà ovviamente essere lo stesso canale impostato dentro il TXtemp. La versione TXtemp RF elenca oltre ai canali WiFi anche i canali RF (il TXtemp RF funziona di solito ad una distanza maggiore e consuma sempre meno); se non hai un TXtemp puoi lasciare a 0 oppure OFF. 
 
B. DEFINIRE COSA VIENE MOSTRATO (TEMPERATURA INTERNA/ESTERNA, DATA, ECC) 
1) collegarsi ecc. come al punto A 
 
2) andare il basso e cliccare il collegamento "in aggiunta all'ora mostra..."; compare una finestra dove vengono elencate tutte le cose che si possono mostrare, alternandole, e il tempo in secondi per cui le si deve visualizzare: 
ora temperatura cose da mostrare 
Se scegli cose che non ci sono o non sono accese/attivate verrà mostrato spazio vuoto oppure "--". 
 
C. SETTARE ALLARMI / SCRITTE SCORREVOLI A UNA CERTA ORA / DATA / SETTIMANALMENTE / ECC 
1) collegarsi ecc. come al punto A 
 
2) in basso nella pagina, cliccare il collegamento "Sveglia/Azioni periodiche", comparirà una pagina dove si possono aggiungere nuovi allarmi/azioni che vengono memorizzati. A fianco di quelli memorizzati viene mostrata una crocetta rossa che si può usare per cancellarli. 
 
D. CAMBIARE LA PASSWORD E DEFINIRE LE VARIE OPZIONI (ES. COLLEGAMENTO AL WIFI DI CASA) 
1) collegarsi ecc. come al punto A (a wfeasy.com/wfeasy.com) 
 
2) in basso nella pagina principale, scegliere il collegamento "Impostazioni" 
 
3) comparirà la pagina delle impostazioni; subito sotto la lingua, si possono inserire uno o più wifi a cui ci si può collegare; per es. il wifi di casa (o ufficio o quello che è); seleziona dalla lista il tuo Wifi (se non c'è usate il tasto circolare che gli fa ripetere la ricerca dei wifi presenti), inserire la password, clicca “ + + + ” (a volte qui si sconnette; basta ricollegarsi)  
impostazioni e scelta wifi 
 
4) sotto si possono definire i parametri di funzionamento: 
luminosità orologio atomico 
 
Per i parametri: 
- "Nome" è il nome che dai all'orologio (per distinguerlo in caso tu ne abbia diversi); 
- "Password" è la password di accesso (te l'abbiamo data all'acquisto - se non l'hai ricevuta chiedicela dandoci il numero dell'orologio; poi cambiala e scrivila da qualche parte, altrimenti se la dimentichi ce lo dovrai mandare in assistenza!!); 
- "Luminosità" se la variazione automatica di luminosità è OFF, questa è la luminosità scelta (nell'esempio 100, circa 1/5); se la variazione automatica è attivata, questa è la luminosità che sarà automaticamente fornita nelle condizioni di piena luce; 
- "varia automaticamente luminosità" se non è OFF, il sensore interno è attivato e si può scegliere una delle impostazioni ed avere un orologio che diventa automaticamente più luminoso se c'è tanta luce, e diminuisce automaticamente la luminosità di sera / di notte; 
- "TXtemp timeout" per chi ha il TXtemp, definisce il tempo di validità della temperatura esterna; per esempio se imposti il TXtemp di modo che trasmetta la temperatura ogni 15 minuti, qui va bene mettere 16 minuti (o 31 per essere conservativi) 
- "Temperatura" si può scegliere se usare °C o °F; 
- "Offset T" "Offset T(ext)" a seconda di dove è piazzato l'orologio o il sensore di temperatura esterna, può capitare che rivelino qualche grado in più o in meno della temperatura media che c'è effettivamente: qui la si può "aggiustare" 
- "Sincronizza con orologio atomico" attiva la sincronizzazione dell'orologio con un gruppo di orologi atomici - usando la tua connessione WiFi per raggiungerli (deve essere impostata una connessione WiFi). 
 
E. ACCEDERE ALL'OROLOGIO/SUPERCLOCK CON IL WIFI DI CASA/UFFICIO/ECC. 
1) collegarsi ecc. come al punto A a wfeasy.com/wfeasy.com 
2) badare di aver inserito i parametri del WiFi come al punto D, e che li abbia memorizzati/si sia collegato 
3) se è collegato al vs. WiFi, in fondo alla finestra, indicherà il nome del wifi e l'IP che assume, es. 192.168.1.14 
4) con il PC / Mac / telefono o quello che è collegati a questo punto al WiFi di casa 
5) clicca il link se la pagina c'è ancora, oppure digita sulla barra del browser il numerino, tutto attaccato con tutti i puntini che lo separano, senza spazi, esempio 192.168.1.14 oppure http://192.168.1.14 
 
F. PILOTARLO CON HTTP OPPURE MQTT DA AUTOMAZIONE, DOMOTICA, HOME ASSISTANT, ECC. 
Per elencare tutte le opzioni ci va un momento, per cui per questo abbiamo fatto una pagina apposta con la lista dei Topic e la tabella dei comandi, clic qui per il manuale HTTP e MQTT di Orologio/SuperClock e MegaClock... 
 
 
Homepage orologi... 
 
 
Orologio SuperClock MegaClock - Orologio digitale da parete in modello piccolo - grande - gigante - anche per scatola elettrica - Ora esatta radiocontrollata, temperatura (interna e magari esterna), scritte, da smartphone oppure da un'automazione o domotica o Assistant, tutto con design Italiano... 
 
Automazione Domotica Software Hardware 
Soluzioni Semplici - Home - L'hardware smart di VisualVision 
(C) 2024 VisualVision